Varie

Come Contrastare l’Invecchiamento del Viso con Il Filler

Il filler per contrastare la perdita di volume

Il filler contrasta la perdita di volume che è una conseguenza naturale dell’invecchiamento del viso. L’invecchiamento dipende dal rimodellamento osseo, muscolare e dallo scivolamento del grasso che avviene nel tempo. Il filler ha quindi lo scopo di migliorare la definizione del contorno del viso, donare un effetto lifting, migliorare una specifica caratteristica o ridurre un’asimmetria.

Il filler contiene acido ialuronico: un polimero polisaccaridico normalmente presente nel derma umano. L’acido ialuronico è molto solubile in acqua e per questo quello utilizzato nei filler è stabilizzato da un crosslinking che ne aumenta la durata. Strutturalmente sono biocompatibili e si integrano con il tessuto.

I filler sono diversi e hanno indicazioni diverse a seconda del crosslinkaggio, della densità (G’ prime) e della coesività.

Come e quando si applica il filler?

L’applicazione si esegue mediante iniezioni con ago o agocannula a seconda delle zone da trattare e del tipo di acido ialuronico usato. Può essere eseguito in qualsiasi periodo dell’anno. Non si esegue in gravidanza. Non richiede anestesia, se non topica per alcune zone più delicate (per es. le labbra). Alcuni prodotti contengono un anestetico al loro interno.

Quando usare il filler:

  • Perdita di volume del volto (rimodellamento della guancia, della linea mandibolare, della piega naso geniena)
  • Rughe sottili del codice a barre, zampe di gallina, codice a barra, rughe della marionetta, trattamento del solco lacrimale e della zona periorbitale
  • Rimodellamento delle labbra
  • Rimodellamento del naso (rinofiller)

A fine trattamento la pelle non presenterà alterazioni e potrà essere truccata, se necessario.

La durata del trattamento dipende dal tipo di crosslinkaggio dell’acido ialuronico utilizzato e dalla quantità di prodotto usato.
Il risultato sarà naturale in quanto l’obiettivo è ripristinare la perdita di volumi, o idratare i tessuti o correggere un difetto anatomico, non stravolgere le caratteristiche di ogni singolo volto.

fillerfiller